Cipro-Turismo.it

HOTEL A CIPRO

 

CYPRUS INFO

 

 

 

DA VEDERE A CIPRO

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

Lemesos e la Costa Sud di Cipro

 

 

Lemesos é situata sulla costa sud ed é la seconda città di Cipro per grandezza.
Qui si trova il porto principale del paese, che la rende un centro economico e commerciale di rilievo nel Mediterraneo. Questa regione offre una discreta varietà di cultura ed intrattenimenti per il palato, ed è un buon punto di partenza per esplorare il sud dell’isola.

La parte storica di Lemosos é caratterizzata da stradine strette che si dipanano dal vecchio porticciolo dei pescatori, ed è stata recentemente ristrutturata. Qui troverete numerosi caffè, bar, negozi e ristoranti. Esiste poi una città nuova che si snoda lungo il mare ad est del centro storico, con una vita notturna di tutto rispetto durante tutto l’anno.
Lemesos vanta alcuni dei migliori reperti archeologici di tutta l’isola.

Il castello medievale (ingresso libero, apertura 9.00-17.00 da lunedi a sabato, e dalle 10.00 alle 13.00 la domenica) fu il luogo delle nozze reali tra Riccardo Cuor di Leone, Re d’Inghilterra, e Berengaria di Navarra. Oggi ospita il Museo Medievale di Cipro. Fuori città, l’antico sito di Kourion (ingresso €1, aperto dalle 8.00 alle 17.00, Luglio e Agosto fino alle 19.30) è un luogo che conserva affascinanti rovine storiche di un’antica città risalente al 2° secolo A.C.

Il sito è molto ben conservato e vale la pena visitarlo. Consigliata una sosta nell’adiacente spiaggia di ciottoli, ideale per un bagno rinfrescante dopo la visita delle rovine.

 

 

 

Foto: Kourion Amphitheatre

 

La regione intorno a Lemosos offre spiagge notevoli, sia quelle turistiche e attrezzate, sia luoghi più tranquilli per coloro che cercano la solitudine. Per le migliori spiagge consigliamo comunque di uscire dalla città di Lemosos.


L’area turistica più popolare è Pissouri Bay, una zona affollata ricca di alberghi, bar e ristoranti e sport acquatici. La spiaggia è bella, e si può persino trovare un po’ d’ombra sotto gli ulivi nella zona ovest, un vero miraggio da queste parti!!!

 

 

Foto: Pissouri Beach

 

Dirigendosi verso Pafos, dopo aper visitato l’antico sito di Kourion recatevi a Petra tou Romiou (la Roccia di Afrodite e la spiaggia), forse la spiaggia più famosa di Cipro, in quanto luogo mitico in cui Venere emerse dalle acque.
La spiaggia è effettivamente bellissima, con due ampie formazioni rocciose che emergono da un mare spumeggiante. Fortunatamente non è mai troppo affollata, ed è possibile godere di un po’ di solitudine.

 

 

Foto: Aphrodite’s Rock and Beach

 

Procedendo verso est da Lemosos, sulla strada per Larnaka si incontra Governor’s beach, una striscia di sabbia scura sullo sfondo di bianche scogliere.
Un servizio di autobus parte regolarmente da Lemosos per raggiungere questo punto, il che lo rende adatto per una piacevole escursione giornaliera. Ci sono un paio di ristoranti e alberghi, ma di solito i turisti in visita rientrano in serata a Lemosos. Nelle notti d’estate si svolgono sulla spiaggia dei party di musica techno.

 

Foto: Governor’s Beach

 

A sud di Lemosos, nella penisola di Akrotiri, il paesaggio diventa decisamente desertico. E’ necessaria la macchina per raggiungere la penisola, attraversando un ampio bacino salato. Si trovano numerose spiagge deserte, come la Lady’s Mile Beach.

 

 

Foto : il lago salato di Akrotiri

 

 

Foto: Lady’s Mile Beach

 

Il Sacro Monastero di St Nicholas dei Gatti è un altro bizzarro luogo da visitare. Questo solitario monastero è popolato da gatti a partire dall’anno 327 DC, che vi furono portati per cacciare i serpenti.

 


Foto: Monastero dei Gatti

 

Se le spiagge e l’archeologia non sono abbastanza per voi, questa regione vinicola offre anche un festival del vino all’inizio di Settembre.

 

 

  •  
  •  

 

 

 



Condividi

 

guide di Viaggio

Le tue Guide di Viaggio

 

 

Cipro-Turismo.it è un'idea di
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze, Italy
Tel: 0039.055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




STORIA DI CIPRO Fenici, Greci, Romani ed Inglesi

CUCINA DI CIPRO Pesce Fresco in abbondanza

HOTEL A CIPRO prenota il tuo Hotel a Cipro

CLIMA DI CIPRO Sole e cieli tersi