Cipro-Turismo.it

HOTEL A CIPRO

 

CYPRUS INFO

 

 

 

DA VEDERE A CIPRO

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

Lefkosia (Nicosia) a Cipro

 


Lefkosia (Nicosia)


La capitale dell’isola é anche la sua città più grande. Situata all’interno del paese, essa è l’ultima capitale del mondo divisa: la parte sud infatti appartiene alla Repubblica di Cipro, mentre il nord è sotto il controllo turco dal 1974.
Pertanto i Ciprioti greci chiamano Lefkosia la loro città, mentre i Ciprioti turchi l’hanno battezzata Nicosia.

 

Attraversare la frontiera nel bel mezzo della città è piuttosto strano, e  si ha l’impressione di cambiare paese pur rimanendo nella stessa città. Passeggiando per le strade noterete file di barili di petrolio e filo spinato che rappresentano la linea verde, che divide persino gli abitanti di una stessa via.

 

L’ingresso è divenuto più facile negli ultimi anni con l’apertura dell’attraversamento in Ledra Street nel 2008, ma ancora qualche difficoltà può essere riscontrata nell’attraversare la città, a seconda del porto di arrivo.

 

 

 

Foto: Lefkosia buffer zone

 

 

Nonostante la divisione, Lefkosia é una città molto attraente, con la parte vecchia magicamente incastonata nelle mura veneziane e un dedalo di stradine che si snodano al suo interno. Visitate il Famagusta Gate (apertura 9:00-13:00, 16:00-19:00 Lun-Ven), la meglio conservata e la più fotografata delle tre porte originali.

 

Se volete conoscere da vicino la vera cultura cipriota dovete venire a Lefkosia: qui ci sono meno turisti rispetto alle zone costiere,e le dimensioni contenute della città vi permetteranno di scoprirla agevolmente a piedi, girovagando per le tradizionali tavernas e i caffè, che offrono una pausa rinfrescante (provate il Nescafe frappe in una giornata particolarmente calda!).
Lo shopping non manca, grazie ai numerosi negozi di souvenir e di design, così come l’artigianato all’Olympus Cyprus Handicraft Centre (Apertura 7:30 – 14:30 Lun-Ven, 15:00-18:00 Giovedi).

 

 

 

Foto: Lefkosia old town

 

Ci sono due chiese ben conservate a Lefkosia, tra cui la chiesa Faneromeni nel centro città. Potete inoltre immergervi nella storia di questo affascinante paese visitando i numerosi musei, fra cui il Cyprus Museum (biglietto €3.40, chiuso il Lunedì), che raccoglie la migliore collezione archeologica, o il Museo Etnografico (€1,70) che vanta una collezione di arte popolare e artigianato tradizionale.

 

 

Foto: Lefkosia Faneromeni church

 

 

  •  
  •  

 

 

 



Condividi

 

guide di Viaggio

Le tue Guide di Viaggio

 

 

Cipro-Turismo.it è un'idea di
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze, Italy
Tel: 0039.055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




STORIA DI CIPRO Fenici, Greci, Romani ed Inglesi

CUCINA DI CIPRO Pesce Fresco in abbondanza

HOTEL A CIPRO prenota il tuo Hotel a Cipro

CLIMA DI CIPRO Sole e cieli tersi