Cipro-Turismo.it

HOTEL A CIPRO

 

CYPRUS INFO

 

 

 

DA VEDERE A CIPRO

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

 

Storia di Cipro

 

 

Questa piccola isola vanta un lungo e prospero passato, essendo stata popolata sin dal periodo Neolitico. Nel corso dei millenni è stata contesa da diversi imperi, da quello dei Fenici a quello dei Greci, Romani e Ottomani, e più di recente dall’impero Britannico. Questa storia turbolenta ha lasciato evidenti tracce, tuttora visibili nei siti archeologici, alcuni dei quali ancora da scoprire.


Dopo circa un secolo di governo britannico Cipro ottenne finalmente l’indipendenza, diventando una repubblica del Commonwealth nel 1960. Nel “Trattato di Garanzia” la Grecia, la Turchia e la Gran Bretagna riconobbero l’indipendenza e la sovranità della Repubblica di Cipro.

 

La suddetta autonomia ebbe però vita breve, quando un gruppo armato chiamato Greek Cypriot EOKA (National Organization of Cypriot Fighters) spinse per l’unione politica con la Grecia. Sebbene la maggior parte della popolazione fosse a favore di tale movimento, esso causò grande tensione nel paese, a cui seguì una decade di turbolenze che portarono all’intervento militare della Turchia e all’occupazione della parte settentrionale dell’isola nel 1983, chiamata in seguito “Repubblica Turca di Cipro Nord”. Tale stato venne però ufficialmente riconosciuto solo dalla Turchia.


Sfortunatamente il conflitto politico e sociale a Cipro non é stato ancora del tutto risolto, e il paese é ancora diviso dalla linea verde controllata dalle Nazioni Unite. Il confine venne aperto nel 2003, e finalmente dopo 30 anni i Greci e Turchi di Cipro poterono rincontrarsi. Nel 2004 solo la Repubblica Nord di Cipro fece il suo ingresso nell’Unione Europea adottando l’euro, sancendo ulteriori divisioni interne.


Oggi è possibile attraversare la linea verde e visitare il nord in certi punti. Per far ciò è tuttavia necessario passare attraverso una frontiera.
Questa separazione ha avuto un impatto enorme su tutta la popolazione. La speranza di una futura risoluzione e riappacificazione delle due parti sta crescendo nel paese grazie alle nuove generazioni, ma la strada da percorrere in questa direzione sembra ancora lunga.

 

 

 

 

Foto: Peace at Buffer zone

 

  •  


Condividi

 

guide di Viaggio

Le tue Guide di Viaggio

 

 

Cipro-Turismo.it è un'idea di
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze, Italy
Tel: 0039.055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




STORIA DI CIPRO Fenici, Greci, Romani ed Inglesi

CUCINA DI CIPRO Pesce Fresco in abbondanza

HOTEL A CIPRO prenota il tuo Hotel a Cipro

CLIMA DI CIPRO Sole e cieli tersi