Foresta Troodos a Cipro

 

 

Il punto più elevato dell’isola, il Monte Olimpo, svetta orgoglioso a 1952 metri di altezza nella parte occidentale di Cipro, e richiama dalle spiagge gli amanti della natura, che vengono qui per effettuare piacevoli escursioni. I villaggi principali sono Troödos, a ridosso della cima, e Platres, a circa 10 km. Il modo migliore per visitare la regione è in macchina, ma è anche l’unico. Le strade sono generalmente ventose ma in buono stato.


Questa regione montana offre un rinfrescante rifugio dal solleone della costa. Troverete profumate foreste di pini, cipressi e carrubi. Lungo l’itinerario ci si imbatte in aeree pic-nic all’ombra, con sentieri per il trekking e piste, che invitano alla scoperta della montagna a piedi, in bicicletta, o sugli sci in inverno.

 

 

 

Foto: Troodos Forest

 

Lungo una di queste passeggiate troverete magnifiche cascate, come le Myllomeris Falls, in prossimità di Platres. Con un po’ di fortuna potrete avvistare il muflone di Cipro, una pecora selvatica che popola l’isola nelle estese foreste di Troödos.
In inverno gli amanti dello sci potrebbero invece scorgere il grifone, animale protetto.

 

Foto: Troodos Waterfall

 

La regione abbonda d’incantevoli chiese appartenenti ai siti patrimonio dell’UNESCO, che nascondono mirabili affreschi. La più grande di esse è il monastero Kykkos (ingresso libero, apertura dall’alba al tramonto).
La visita di Troödos non vi deluderà!

 

 

Foto: Monastero Kykkos

 

 

 

  •  
  •  

 

 

 


Booking.com

Vacanze LowCost

Scopri cosa fare a Cipro

STORIA DI CIPRO Fenici, Greci, Romani ed Inglesi

CUCINA DI CIPRO Pesce Fresco in abbondanza

HOTEL A CIPRO prenota il tuo Hotel a Cipro

CLIMA DI CIPRO Sole e cieli tersi